Farmacie Comunali Bolzano

Ieri abbiamo incontrato l'assessore Juri Andriolo per affrontare il tema delle Farmacie Comunali di Bolzano e dei dipendenti comunali che vi operano...
Dall'incontro è emerso che la situazione non è più sostenibile con l'attuale gestione in economia. La soluzione attuale giudicata migliore dalla Giunta Comunale è quella di affidare alla società pubblica trentina la gestione delle farmacie mantenendone la proprietà. Ricordiamo brevemente che siamo gli unici in Italia ad avere ancora le farmacie a gestione diretta e questo è molto apprezzato dalla cittadinanza (6 farmacie).

Come sindacato abbiamo ribadito il fatto che tutti i dipendenti delle farmacie devono rimanere “dipendenti del Comune di Bolzano” e che è opportuno rivedere l'impianto tecnico e contabile del servizio farmaceutico comunale, rilanciandone il prezioso servizio offerto alla comunità. La scorsa settimana durante una assemblea sindacale con tutto il personale delle farmacie comunali è emerso che gli stessi dipendenti sono disposti nel loro tempo libero a dare una mano per riprogettare e contribuire a un miglioramento dell'attuale situazione.

Riteniamo che a pochi mesi dal rinnovo del Consiglio comunale una operazione di questo tipo possa portare solo a ulteriori preoccupazioni ai colleghi della farmacie.

Vi terremo aggiornati.

sb