norme speciali COVID-19

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19...
Norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori settore pubblico

Caro socio,
ti inviamo una sintesi per comprendere meglio il Decreto del 17 marzo 2020 e che possono interessare il nostro comparto:

1) specifico congedo dal 5 marzo 2020 (entro i 12 anni): i genitori dipendenti hanno diritto un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a quindici giorni per i figli di età non superiore ai 12 anni, per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50 per cento del reddito individuato secondo la base di calcolo utilizzata ai fini della determinazione dell’indennità di maternità.

(il limite di età di 12 anni non si applica in riferimento ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale)

La fruizione del congedo è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, per un totale complessivo di quindici giorni, ed è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore;

2) specifico congedo dal 5 marzo 2020 (trai 12 e i 16 anni): i genitori lavoratori dipendenti con figli minori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia genitore non lavoratore hanno diritto di astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, senza corresponsione di indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa.

Le disposizioni di cui sopra trovano applicazione anche nei confronti dei genitori affidatari.

L’erogazione dell’indennità, nonché l’indicazione delle modalità di fruizione del congedo sono a cura dell’amministrazione pubblica con la quale intercorre il rapporto di lavoro.

Suggerimenti AGO - presentare domanda su carta semplice alla propria amministrazione con l'indicazione del tipo di richiesta (specifico congedo 1 o 2) citando il seguente riferimento normativo: … in base all'art.25 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, nr.18.

3) permessi retribuiti Legge 104/92: 1. Il numero di giorni di permesso retribuito coperto da contribuzione figurativa è incrementato di ulteriori complessive dodici giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020. Al personale sanitario è riconosciuto compatibilmente con le esigenze organizzative delle aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale impegnati nell'emergenza COVID-19 e del comparto sanità.

Suggerimenti AGO - presentare domanda su carta semplice alla propria amministrazione citando il seguente riferimento normativo: … in base all'art.24 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, nr.18.

4) bonus baby-sitting: Per i lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, in alternativa ai congedi specifici di cui sopra (punti 1 e 2), possono chiedere il bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting per l’assistenza e la sorveglianza dei figli minori fino a 12 anni di età è riconosciuto nel limite massimo complessivo di 1000 euro. La disposizione di cui sopra si applica anche al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ai fini dell’accesso al bonus, il lavoratore presenta domanda tramite i canali telematici dell’Inps indicando, al momento della domanda stessa l’importo del bonus che si intende utilizzare.

Indicazioni AGO - tale beneficio spetta solo ai dipendenti al settore sanitario, sicurezza e secondo noi eccezionalmente in analogia alle Polizie Locali incaricate di ordine pubblico (comunicazione del Ministero dell'Interno Prot.n.333-G/Div.2 – 2501.03.04/aa.gg. Del 16 marzo 2020)

5) Premio ai lavoratori dipendenti: premio di 100 euro (esentasse) ai lavoratori che hanno lavorato nel mese di marzo 2020 (da rapportare e in proporzione al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel mese marzo 2020). Per tale beneficio il dipendente non deve avere un reddito da lavoro dip. relativo all'anno precedente superiore a 40.000 €.

Suggerimenti AGO - presentare domanda su carta semplice alla propria amministrazione dichiarando il numero delle giornate di presenza in servizio (sede di lavoro ordinaria) citando il seguente riferimento normativo: … in base all'art.63 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, nr.18.

Alleghiamo alla presente copia del Decreto-LEGGE del 17 marzo 2020, n.18.

Link al documento

Cordialmente
Segreteria Provinciale AGO