Prospettive future

L’esercizio 2020 si prospetta di essere pieno di nuove sfide per noi...
La più grande è sicuramente la preparazione dell’autogestione delle prestazioni, per la quale abbiamo già posto le basi.

E dall’altro ci occuperemo, una volta che la situazione si sia normalizzata e saremo in grado di capire quali siano le conseguenze della crisi Covid19 per il nostro fondo, del potenziamento della nostra struttura operativa.

Continueremo di estendere ulteriormente le convenzioni a tariffe speciali per i nostri iscritti anche nel prossimo esercizio.

Gli organi del fondo hanno definito come obiettivo di medio periodo, non prima del 01/01/2022, quello dell’autogestione delle prestazioni. Per questo motivo sono già state portate avanti importanti attività:

Con metà gennaio 2020 è andata online la SaniPro- WebApp. Tramite questa applicazione web è possibile presentare le domande di rimborso in maniera ancora più semplice. Adesso è reso possibile caricare immediatamente la domanda di rimborso e l’applicazione invia automaticamente la domanda dopo il periodo di attesa di due mesi dalla data della fattura. L’applicazione web inoltre ci consente di offrire maggior supporto ai nostri iscritti nel caso di eventuali chiarimenti in merito alla liquidazione delle proprie prestazioni. I primi mesi di utilizzo dell’applicazione web mostrano che la stessa è molto apprezzata da parte degli iscritti. Attualmente si sono già registrati più di 3.400 iscritti e sono state caricate oltre 3.300 richieste di rimborso.

Per poter affrontare l’autogestione dell’erogazione delle prestazioni, dobbiamo adeguare il nostro programma gestionale e per questo motivo da alcune settimane stiamo già lavorando intensamente all’implementazione degli adeguamenti necessari.

L’estensione dell’iscrizione dei familiari e dei pensionati allo stato attuale non viene portata avanti, questo per consentirci di concentrare tutti gli sforzi alla programmazione dell’implementazione dell’autogestione dell’erogazione delle prestazioni.

Al 15/03/2020 (data dell’estrazione dei dati) sono stati erogati oltre 4 Mio. di € di rimborsi. Nel periodo di comparazione dell’anno scorso sono state erogate prestazioni per una somma di 1,1 Mio di €. Nel periodo sono state complessivamente presentate 35.320 richieste di rimborso. Nel periodo di comparazione dell’anno scorso sono state presentate 11.827 prestazioni. L’area più importante è, sia per il numero di richieste sia per le somme erogate, con ampio margine quella dell’odontoiatria.

Indubbiamente abbiamo la necessità, nell’ottica dell’autogestione delle prestazioni, di monitorare precisamente l’evoluzione delle erogazioni, in modo che il nomenclatore possa essere conseguentemente adeguato.

Con la conclusione dell’esercizio 2020 terminerà anche la fase triennale di start-up prevista dall’atto costitutivo, ciò significa che le parti sociali dovranno rinominare i componenti degli organi del fondo.

Link al documento - Bilancio d'esercizio 2019

Cordialmente

Stefano Boragine - Delegato SaniPro

sb 17 04 2020