ex manicomio

Cari soci, AGO offre una preziosa opportunità alle...
colleghe e colleghi operatrici/ri sociali e sanitari del settore residenze anziani, del settore della disabilità e della sanità in generale.

formazione

Lunedì 27 maggio 2024 viaggio a Trieste

“città libera dalla contenzione”

AGO offre una preziosa opportunità alle colleghe e colleghi operatrici/ri sociali e sanitari del settore residenze anziani, del settore della disabilità e della sanità in generale.

Andremo a visitare l'ex manicomio all'interno del Parco di San Giovanni dove assieme allo psichiatra dott. Lorenzo Toresini viaggeremo nel passato fino ai giorni nostri per comprendere una rivoluzione di portata internazionale nel campo della psichiatria, grazie a Franco Basaglia e ai suoi collaboratori. Successivamente un gruppo ristretto dei partecipanti avrà la possibilità di visitare anche una Residenza per anziani priva e libera dalle contenzioni.

Dopo la battaglia portata avanti negli anni ‘70 per liberare, con la riforma Basaglia, i malati mentali da camicie di forza ed elettrochoc, Trieste vince la sfida legata alla libertà e tutela dei diritti degli anziani nelle case di riposo, e diventa la prima città italiana “libera dalla contenzione” (fuori dall’area dell’emergenza), nel rispetto dell’articolo 13 della Costituzione.

Non si tratta di una scelta ideologica, ma semplicemente umana e di attenzione verso il prossimo.

PROGRAMMA:

posti disponibili 45

05:00 Partenza da Bolzano sud c/o parcheggio

09:30 Arrivo a Trieste

10:00 Visita ex manicomio Parco San Giovanni

11:30 Visita di una Residenza per Anziani

14:00 pomeriggio libero e visita città

17:00 partenza per rientro a Bolzano

COSTI:

GRATUITO per i soci AGO

20 euro per tutti gli interessati

Iscrizioni entro 22 maggio 2024

Contatti: info@ago-bz.org

Stefano Boragine
3381742587

Karin Angerer
3351099309

Con la partecipazione del Prof. Luca Curti docente della Scuola Provinciale per le professioni sociali Lévinas di Bolzano, dirigente sindacale AGO.

Lorenzo Toresini nasce a Venezia nel 1946, studia medicina a Padova, si specializza in Psichiatria a Parma e in Igiene a Ferrara. Inizia la sua formazione e attività professionale come medico psichiatria a Trieste, dove vive l’intensa stagione dell’apertura del manicomio accanto a Franco Basaglia. Dal 1999 al 2013 è primario del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Merano e dirige il «Centro Studi provinciale per la Salute Mentale e le scienze umane» della Provincia Autonoma di Bolzano. E’ presidente della «Società italo-tedesca per la salute mentale» e autore di circa 60 pubblicazioni, fra cui quattro libri - «Il lavoro rende liberi?» (1990), «La testa tagliata» (1998), «Psichiatria e Nazismo» (1999), «Il tunnel di Sarajevo» (2000).

AGO Service