noi no!

Cari soci, in allegato vi trasmettiamo l'ennesima e ultima bozza del contratto intercompartimentale...
che non riporta quanto richiesto e ribadito dalla nostra Organizzazione Sindacale Autonoma e precisamente un

AUMENTO DELLO STIPENDIO.

Rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale per il triennio 2022-2024

Questo contratto fin dall'inizio del negoziato e in relazione alla progressiva formulazione del documento ha mantenuto sempre la stessa impronta e precisamente quella di non sistemare le tabelle stipendiali al costo della vita ma esclusivamente di compensare marginalmente le enormi perdite del potere di acquisto subite in tutti questi anni attraverso dei compensi una tantum. Non vogliamo ripeterci ma questa situazione l'abbiamo già vissuta nel precedente contratto del 2023 e abbiamo visto quanto durano gli una tantum e abbiamo visto anche quanto galoppa l'inflazione.

Link bozza contratto 2022-2024

Ora abbiamo ricevuto l'invito per la firma prevista per martedì 19 novembre 2024 e chiaramente con scienza e coscienza possiamo assicurarvi che non firmeremo un tale scempio che non riconosce il giusto stipendio per le prestazioni lavorative di tutti i dipendenti pubblici dell'Alto Adige.

La Giunta Provinciale, l'Agenzia per le relazioni sindacali, la delegazione pubblica e tutte le altre organizzazioni sindacali sedute al tavolo della contrattazione devono vivere in una dimensione parallela per non comprendere che un contratto del genere offre solo condizioni normative ed economiche inferiori rispetto al dovuto, soprattutto in un contesto socio economico come il nostro.

Da fuori e per i non addetti ai lavori sicuramente “la lettura” di questo contratto è che arriveranno dei soldi. Pochi soldi però, non strutturati e che dureranno molto poco. Appare dunque evidente quali conseguenze negative che un contratto di questo tipo può avere sui lavoratori nel breve periodo.

Al tavolo della contrattazione di intercomparto sediamo con la sigla SAG-AGO-GS (federazione dei sindacati autonomi SAG) e qui possiamo già anticiparvi che potenzialmente il sindacato GS firmerà questo contratto.

Noi ribadiamo NO!

La presente comunicazione verrà trasmessa contemporaneamente ai media locali affinché non sorgano malintesi o ambiguità da parte dei soliti noti...

Certi di aver fatto la cosa giusta, vi salutiamo cordialmente

Stefano Boragine
AGO -Landessekretär - Segretario Provinciale AGO
Tel.: 338 17 42 587 - stefano.boragine@ago-bz.org

Dr.Andreas Unterkircher
AGO-Obmann – Presidente AGO
Tel. 335 69 02 375 - Andres.unterkircher@ago-bz.org

AGO Service