sistemi IA

10.4.2025 - Dall'invenzione della ruota alla generazione IA ...
La ruota è una delle scoperte tecnologiche fondamentali e determinanti nella storia dell'umanità risalente indicativamente al 3400 a.c. L'intelligenza artificiale è molto più giovane e ha avuto inizio negli anni '50, quando il matematico e informatico britannico Alan Turing propose il famoso Test di Turing. L'esperimento serviva per determinare se una macchina poteva mostrare un'intelligenza indistinguibile da quella umana. Oggi l'indagine condotta da FPA (società impegnata nei processi di trasformazione organizzativa e tecnologica della Pubblica Amministrazione italiana) sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul pubblico impiego, ha mostrato quanto l’IA stia effettivamente trasformando il lavoro di milioni di dipendenti pubblici del nostro Paese.

Secondo l’indagine il 57% dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici italiani è altamente esposto all’influenza di strumenti e soluzioni basati sull'Intelligenza Artificiale nelle sue mansioni. Come Organizzazione Sindacale ci stiamo chiedendo se la tecnologia dell'Intelligenza Artificiale sia una minaccia o un’opportunità.

Saranno le macchine a sostituire i lavoratori?

I sistemi di IA saranno più abili e più intelligenti degli esseri umani?

Questi sono i dubbi su quale sarà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e sulla nostra società.

Come Organizzazione Sindacale dobbiamo tenere alta l'attenzione e intervenire immediatamente su una eventuale e illogica cancellazione di posti di lavoro.

AGO Service